SPECIALE IMU 2022

NOVITÀ IMU 2023

Le principali novità per l’IMU 2023, Legge di Bilancio 2023 e altre norme precedenti

La riduzione dell’imposta per i pensionati residenti all’estero con pensione maturata in convenzione internazionale con l’Italia torna ad essere pari al 50% dopo che, solo per il 2022, era stata portata al 62,5% (imposta ridotta al 37,5%),
Non è più presente l’esenzione per gli immobili categoria D/3 destinati a cinema, teatro, etc..

Esenzione IMU per gli immobili occupati abusivamente e quindi non utilizzabili né disponibili

Comma 81: All’articolo 1, comma 759, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, concernente i casi di esenzione dall’imposta municipale propria, dopo la lettera g) è aggiunta la seguente:
« g-bis) gli immobili non utilizzabili né disponibili, per i quali sia stata presentata denuncia all’autorità giudiziaria in relazione ai reati di cui agli articoli 614, secondo comma [reato di violazione di domicilio], o 633 [invasione di terreni o edifici] del codice penale o per la cui occupazione abusiva sia stata presentata denuncia o iniziata azione giudiziaria penale.
Il soggetto passivo comunica al comune interessato, secondo modalità telematiche stabilite con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, da emanare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, sentita la Conferenza Stato-città ed autonomie locali, il possesso dei requisiti che danno diritto all’esenzione. Analoga comunicazione deve essere trasmessa allorché cessa il diritto all’esenzione »

 

****************************************************************************************************************

Calcolo IMU On-Line

Si informano i contribuenti che la L. 160 del 27/12/2019 (legge di bilancio 2020/2022) ha abolito a decorrere dal corrente anno la TASI e l’IMU della IUC, prevedendo l’accorpamento in un unico tributo. (3918)

 

L’imposta, chiamata “nuova IMU”, in vigore dal 2020, mantiene in linea generale gli stessi presupposti soggettivi e oggettivi, disciplinati dalla normativa vigente nel 2020.

Il pagamento dell’imposta avviene in due rate

Scadenze 2022

ACCONTO (o intera imposta)

SALDO

IMU

16 Giugno 2023 – venerdì

16 Dicembre 2023 – sabato

Consiglio Comunale nr. 1 del 27/02/2023

Oggetto: Fissazione aliquote IMU anno 2022


Si informano i contribuenti che
qui di seguito è inserito un link per la  nuova IMU 2022 attraverso il quale il contribuente potrà autonomamente provvedere al calcolo dell’IMU e alla stampa del modulo di pagamento dovuta per ogni singolo immobile e da versare alle scadenze sopra indicate.

Il versamento della rata a saldo da effettuarsi entro il 16 dicembre, è eseguito a conguaglio, sulla base delle aliquote pubblicate entro il 28 ottobre sul sito internet del Dipartimento delle Finanze del Mef.

Sul link qui di seguito indicato troverete tutte le informazioni, le novità e le istruzioni riguardanti l’Imu ed altri tributi locali. https://www.amministrazionicomunali.it/main/

L’ufficio Tributi rimane a disposizione dei contribuenti per ulteriori informazioni telefonicamente al n. 0975398033 int. 5 – fax 0975398214, mail: ufficiotributi@comune.santarsenio.sa.it negli orari di apertura al pubblico, dalle ore 10.00 alle ore 12.30

 

Risoluzione n.29/E del 29/05/2020 – Agenzia delle Entrate – Istruzioni per il versamento tramite modelli F24 IMU

Esenzione_IMU_2021_alla_prova_dei_requisiti

Nota bene:

  • Il Comune di Sant’Arsenio non è responsabile di errori dovuti all’inserimento di dati non esatti o ad una errata interpretazione dello schema di calcolo.
  • Si invitano i contribuenti a prestare particolare attenzione nell’inserimento dei dati richiesti. Nel caso si riscontrino anomalie, o per ulteriori informazioni, si prega di fare riferimento quanto prima a questo ufficio al fine di risolvere i vostri quesiti e poter migliorare il servizio.
  • Si raccomanda di verificare il Regolamento Comunale per maggiori specifiche in merito alle Aliquote IMU E TASI ed alle detrazioni deliberate dal comune. Per le aree fabbricabili è disponibile la Relazione sui valori a mq determinati dall’UTC
  •  CODICE CATASTALE del Comune di Sant’Arsenio: I307

Sant’Arsenio lì 07/03/2023

                                                Il Funzionario Responsabile

                                                       Dott.ssa Maria Consiglia VIGLIONE

**************************************************************************************************************************************************

Agevolazioni Imu per i residenti all’estero

L’esenzione_IMU_Covid_nel_2020_va_dichiarata

Coniugi_in_comuni_diversi_piu_difficile_evitare_l’IMU

L’esenzione IMU è legata alla dimora del nucleo familiare

 

torna all'inizio del contenuto